Selettori di modalità del funzionamento


Interruttore a chiave ID (permanente), Codifica RFID, 4 posizioni O-I-II-III (45°), estrazione chiave in tutte le posizioni, Colore: nero, diametro di installazione di 22,3 mm, Grado di protezione: IP66/IP67/IP69K, Materiale: Plastica, Senza chiave ID
Numero dell'articolo: 105242
76,80
49,90
Purtroppo esaurito
Contattaci per tempi di consegna
Ordina ora o attiva l'avviso di disponibilità. Oppure chiama allo 02-00624982 per conoscere la nuova disponibilità.

Kit base interruttore a chiave SIRIUS ID, Elemento di attivazione interruttore a chiave ID, Adattatore di fissaggio, Modulo elettronico IO-Link (liberamente programmabile), 5 chiavi ID (bianco/verde/giallo/rosso/blu), Porta targhetta con 4 targhette, Cacciavite SIRIUS parzialmente isolato
Numero dell'articolo: 107257
221,00
non disponibile
non più spedibile
Potrete avere più informazioni riguardo le alternative nella pagina in dettaglio dell’articolo o chiamando il tel. 00800 24 2011 24 (gratuito).
torna su

A che cosa servono i selettori della modalità di esercizio?

I selettori della modalità di esercizio servono per selezionare funzioni di sicurezza valide in modo individuale per i lavori di manutenzione, messa a punto o manutenzione.

Durante il funzionamento per la produzione standard ci sono altre funzioni di sicurezza. Spesso i dispositivi di protezione devono essere bypassati, per cui è assolutamente necessario preservare la sicurezza degli operatori.

L'esperienza pratica dimostra che il 37 % di tutte le applicazioni di sicurezza vengono manipolate se non ci sono selettori delle modalità di esercizio.

Come si selezionano le modalità di esercizio?

Esistono diverse possibilità di cambiare le modalità di esercizio, ad esempio tramite:

  • immissione della password
  • e azionamento dell'interruttore a chiave

I requisiti normativi sulla selezione delle modalità di esercizio sono riportati sulla Norma 60204-1 e impongono che:

  • tutte le altre funzioni di controllo siano sovraordinate, ad eccezione del pulsante di arresto d'emergenza
  • deve essere chiaro
  • deve essere riconoscibile
  • può essere bloccato o salvato e anche non si perda in caso di perdita della tensione di esercizio
  • può essere limitato per l'uso per un gruppo di persone limitato
  • richiede la modifica di una conferma della nuova modalità di esercizio

Acquista ora online su Automation24 il selettore delle modalità di esercizio SIRIUS ACT di Siemens e soddisfa i requisiti della Norma 60204-1

Sebbene i requisiti della selezione delle modalità di esercizio sono disciplinate in modo chiaro nella Norma 60204-1, spesso nella pratica vengono confuse. Si tratta soprattutto delle procedure di selezione delle modalità di esercizio tramite sistemi HMI in combinazione con protezione password o semplice interruttore a chiave. Qui spesso vengono meno le opzioni di limitazioni dell'uso per un gruppo selezionato di persone.

 

In fatto di tecnologia di sicurezza però non si scende a compromessi! Automation24 ti aiuta a soddisfare i massimi requisiti di sicurezza e ti offre ad es. i selettori delle modalità di esercizio in forma di interruttori a chiave ID della serie SIRIUS ACT di Siemens come soluzione ideale da cui partire.

Con gli interruttori a chiave molto compatti, si può limitare l'accesso alle persone autorizzate tramite chiavi RFID codificate con codice colore in modo semplice. Le chiavi consentono la selezione e la visualizzazione di un numero massimo di quattro modalità di esercizio.

In combinazione con i moduli dal settore dei controllori di sicurezza, come ad es. della serie SIMATIC S7-1200F fail-safe sicura per l'attuazione della selezione delle modalità di esercizio nel controllore, gli interruttori a chiave SIRIUS ACT ID soddisfano appieno tutti i requisiti definiti nella Norma 60204-1.

Per l'impiego dell'interruttore a chiave ID come selettore delle modalità di esercizio sicuro è necessario anche un modulo elettronico, un adattatore di fissaggio, la chiave RFID desiderata e gli dispositivi di comando di sicurezza come ad esempio un annelli di controllo HMI per confermare la modalità di esercizio appena selezionata. Se gli interruttori devono essere utilizzati in ambienti grezzi, si raccomanda l'uso di una membrana di protezione con cui è possibile raggiungere l'elevatissimo grado di protezione IP69K.

Inoltre, su Automation24 si trovano pulsanti di abilitazione per la messa a punto e interblocchi se si prevede l'uso del selettore delle modalità di esercizio per l'us della gestione accessi.

Se non cerchi una maggiore sicurezza di accesso ma ti interessa maggiormente una procedura di consenso ben collaudata, Automation24 ha anche in questo caso la soluzione adatta per le tue esigenze. Nello shop online è anche possibile acquistare interruttori a chiave di Eaton e Siemens.

Vuoi configurare le attività di manutenzione, di assistenza o di messa a punto in sicurezza e secondo alla norma DIN EN 60204-1? Allora ordina oggi stesso il selettore di alta qualità per le modalità di esercizio di marca Siemens!

Con gli interruttori a chiave ID e i componenti abbinati potrai garantire facilmente la massima sicurezza del personale. Scegli a quali persone affidare diritti di accesso estesi ed evita in modo affidabile i tentativi di manipolazione non autorizzati!

Se desideri una consulenza aggiuntiva, il team di assistenza competente e preparato è a tua disposizione e sarà lieto di fornirti le risposte che cerchi.